I più letti Lavoro | Politica | Sport | Salute | Divertimento | Società | Educazione | Società | Turismo | IT&Tech | Altro

Istituto Quasar presenta: Y1/cityvision, independent architecture stuff

Istituto Quasar presenta: Y1/cityvision, independent architecture stuff

L’Istituto Quasar partecipa a Y1/cityvision, independent architecture stuff, che sarà presentato al Museo d’Arte e di Architettura del XXI secolo di Roma - MAXXI il 16 settembre 2011 (Via Guido Reni 4A).

Il progetto Y1/cityvision, a cura di Francesco Lipari e Vanessa Todaro (OFL architecture), vedrà come protagonista la lectio magistralis dell’architetto newyorkese Joshua Prince Ramus, fondatore dello studio REX architects e partner di OMA/Rem Koolhass. Appena nominato fra i 5 più grandi architetti under 50 al mondo, l’architetto presenterà i suoi ultimi lavori.

Durante l’evento verrà presentato lo Special issue 4 di CityVision magazine e verrà dato spazio alla premiazione di Venice CityVision Competition, un concorso di idee, svoltosi da febbraio a giugno 2011. La giuria del concorso è composta da Bjarke Ingels, Neir Oxman, Elena Manferdini, Bostjan Vuga e Ludovica Tramontin.

L’Istituto Quasar Design University Roma è la Scuola-Laboratorio dove teoria e pratica si intrecciano per garantire una formazione d’eccellenza ed un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Dal 1987 forma architetti d’interni, arredatori, progettisti del verde, grafici pubblicitari, editoriali e multimediali, animatori 3D per il cinema e l’architettura e interaction e web designer.

Alla prevalente attività formativa, l’Istituto Quasar affianca da sempre una continua opera di ricerca e promozione culturale, volta a sensibilizzare un pubblico multidisciplinare. Concorsi nazionali ed internazionali, mostre, convegni e workshop di arte e design: eventi che vedono l’Istituto Quasar protagonista e che hanno contribuito alla divulgazione scientifica e culturale e alla promozione della cultura italiana e del Made in Italy all’estero.

Per questo motivo, l’Istituto Quasar ha deciso di supportare CityVision in occasione di Y1, evento all’avanguardia nel mondo dell’architettura e del design grazie alla prestigiosa partecipazione di Joshua Prince Ramus, considerato il “savior of American architecture” e uno dei più autorevoli giovani architetti del mondo.

La cornice del MAXXI, poi, è particolarmente affine alla mission dell’Istituto Quasar. Il Museo d’Arte e di Architettura Contemporanea del XXI secolo di Roma, infatti, rappresenta un polo per la creatività contemporanea ed è laboratorio di sperimentazione e innovazione culturale, oltre che di studio, ricerca e produzione di contenuti estetici del nostro tempo.


CITYVISION & CITYVISION MAGAZINE

CityVision è un laboratorio permanente che mira a elaborare un concetto d’architettura inedito, dove città contemporanea e sua immagine futura interagiscono per scoprirsi un’unica materialità. L’iniziativa si avvale di una task force di esperti attiva nel monitorare lo stato dell’architettura e del design e proporre forum, iniziative editoriali, mostre multimediali e concorsi di idee. Da questa esperienza nasce il free press CityVision magazine, prima rivista dedicata all’architettura contemporanea pubblicata a Roma e distribuita in Italia e nel mondo.


JOSHUA PRINCE RAMUS (REX architects, New York - www.rex-ny.com)

Joshua Prince-Ramus è il fondatore di REX Architecture. Gli edifici attualmente in costruzione sono il Dallas Centre for the Performing Arts Dee and Charles Wyly Theatre in Texas, il Museum Plaza, un istituto d’arte e struttura multifunzione da 62 piani a Louisville, Kentucky, e la sede di Istanbul di Vakko, la principale fashion company turca.

E’ tra i soci fondatori dello studio OMA New York, diventato indipendente nel 2006 con il nome di REX, che recentemente ha partecipato al concorso ad inviti per la rivisitazione della Governors Island nel Porto di New York e attualmente è impegnato nel concorso ad inviti per la progettazione del nuovo Museo Edward Munch di Oslo, Norvegia.


INFORMAZIONI

www.istitutoquasar.com - www.cityvision-mag.com

e-mail: info@cityvision-mag.com tel: 06.39031053

a cura di Francesco Lipari e Vanessa Todaro

venerdì 16 settembre 2011 ore 18:00

Ingresso libero

Più informazioni  

Pubblicato: giovedì 15 settembre 2011 16:04 CEST  Tipo di notizie: notizia buona   › Tipo di reporter

Autore: Istituto Quasar Ottimo   › Mi piace / Non mi piace  › Prepara  › Segui il reporter  › Ignora il reporter  › Rapporto

Possono fare i commenti solo gli utenti registrati. Registratevi ora!

Notizie simili

Istituto Quasar consiglia: I Have Seen The Future
Istituto Quasar consiglia: I Have Seen The Future
L’Istituto Quasar Design University Roma nasce a Roma nel 1987 come struttura di ricerca e di formazione orientata allo studio ed alla progettazione dell’ambiente, degli oggetti e delle...
mercoledì 15 febbraio 2012 CET
Istituto Quasar presenta: Rome Camera Club
Istituto Quasar presenta: Rome Camera Club
L’Istituto Quasar presenta in una mostra-evento sulla Fotografia le opere dei suoi migliori studenti. I lavori in esposizione sono stati accuratamente selezionati da Riccardo de...
martedì 6 dicembre 2011 CET
Istituto Quasar: Iscrizioni aperte al 12° Master in Hypergraphics
Istituto Quasar: Iscrizioni aperte al 12° Master in Hypergraphics
L'Istituto Quasar organizza, con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, la dodicesima edizione del MASTER IN HYPERGRAPHICS 3D, per la gestione e la realizzazione...
martedì 19 luglio 2011 CEST
Il 12° Master in Hypergraphics 3D dell'Istituto Quasar è in partenza!
Il 12° Master in Hypergraphics 3D dell'Istituto Quasar è in partenza!
Parte il 24 giugno 2011 la 12ma edizione di Hypergraphics, percorso completo avanzato di modellazione, texturing e animazione 3D complessa basato su Maya. Presentazione: mercoledì 22...
mercoledì 22 giugno 2011 CEST
NotizieReti SocialiLocazioniOfferte

Continente

Stato

Città

Quartiere

Bosanski  Deutsch  English  Español  Français  Hrvatski  Italiano  Slovenščina  Македонски  Русский  Српски